Ricetta torta sacher

La torta sacher è la regina indiscussa di tutte le torte golosone. Realizzarla è molto semplice e abbastanza veloce. Siete pronti per preparare il vostro capolavoro cioccolatoso? Per la preparazione occorre una teglia da forno, una frusta, diversi contenitori ovali capienti.

Ingredienti
250 gr – cioccolato fondente
200 gr – zucchero
200 gr – burro
220 gr – farina
5 – uova
un pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura
150 gr – cioccolato fondente
50 gr – zucchero
marmellata di albicocche

Spezzettare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria. Tagliare a pezzetti il burro a temperatura ambiente, aggiungere la metà dell zucchero e lavorare con una frusta fino ad ottenere una crema.

Aggiungere il cioccolato alla crema e, sempre mescolando con la frusta, aggiungere i tuorli (rosso) uno alla volta. In un altro recipiente, montare a neve gli albumi (bianchi) con un pizzico di sale e aggiungere l’altra metà dello zucchero.

Unire la crema al cioccolato  agli albumi e aggiungere poco alla volta la farina mescolando con la frusta. Il composto dovrà essere uniforme e privo di grumi e non troppo liquido (aggiungere altra farina se dovesse esserlo).

Mettere il composto in una teglia tonda precedentemente imburrata a dovere e far cuocere per 45-50 minuti nel forno pre-riscaldato a 180° (forno statico)

Una volta cotto, tagliare a metà il dolce e farcirlo con la marmellata diluita con mezzo bicchiere d’acqua. Chiudere il dolce e mettere la marmellata anche sulla superficie superiore.

Per la farcitura sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere 1/2 bicchiere di acqua con lo zucchero all’interno.

Spalmare tutta la superficie del dolce in maniera uniforme con la glassa al cioccolato  e lasciar raffreddare prima di servire. Può essere accompagnata da deliziosa panna montata.

23 thoughts on “Ricetta torta sacher

    1. 4-5 persone ^^ ci si regola in base al numero delle uova, ma detto sinceramente anche un tortino per 2 persone può diventare per 10, dipende da come lo dividi ;)

    1. Per una volta ogni tanto !!!! Non stiamo sempre a pensare …,a volte le cose che fanno bene e ci piacciono non ci fanno propio niente male,per chè ci fanno bene all’anima ,ci colmano di coccole e anche questo conta.

  1. Tra pochi giorni e’ il compleanno della mia figlia piu’ grande….siccome va matta x il cioccolato, credo che questa spettacolare torta sia il non plus ultra, delle delizie…auguri bambolina….anche se nulla e’ andato cme desideravi, nn temere, c’e’ sempre mamma al tuo fianco, e poi l’anno prossimo si parte x andare a trovare zia ai Caraibi….

  2. Io l’ho appena finita di glassare ed è la seconda volta che la faccio.. BUONISSIMA! Anch’io ero rimasta perplessa per la mancanza del lievito ma devo dire che è più buona di quella di pasticceria! Grazie :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *