Torta caprese alla napoletana

Ricetta della deliziosa torta caprese a base di mandorle e cacao secondo la tradizione napoletana. Per la preparazione occorre una teglia da forno per caprese, un mixer, il cucchiaio di legno e alcuni contenitori ovali capienti.

Ingredienti
200 gr – burro
300 gr – mandorle spellate
250 gr – zucchero
200 gr – cioccolato fondente
40 gr – cacao amaro
5 – uova
zucchero a velo
sale

 

Unire i tuorli (rossi) allo zucchero e lavorare con la frusta fino ad ottenere una crema omogenea. Montare gli albumi a neve in una terrina aggiungendo un pizzico di sale. Far sciogliere il cioccolato e il burro tagliata a pezzetti a bagnomaria.

Mettere il composto sciolto in un recipiente ovale capiente e aggiungere il cacao e la crema. Nel mixer frullare le mandorle ed aggiungerle al composto e mischiare il tutto aiutandosi con un cucchiaio di legno.

Unire il tutto agli albumi e lavorare con il cucchiaio di legno fino a completa amalgamazione. Otterrete un composto particolarmente denso. Prendere uno stampo da forno, imburrarlo accuratamente e versare il composto all’interno.

Una idea carina sarebbe quella di imburrare tanti piccoli stampi per ottenere tante piccole mini caprese deliziose ;)

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 45-50 minuti. Osservare la cottura utilizzando uno stuzzicadenti. Quando il corpo dello stuzzicadenti non rimarrà sporco di impasto, allora la torta caprese sarà pronta.

Quando il dolce è ancora caldo, aiutandosi con un setaccio, spolverare la superficie superiore con dello zucchero a velo. Accompagnarla con deliziosa panna montata.

1 thought on “Torta caprese alla napoletana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *