Ricetta torta al cioccolato senza glutine

Una ricetta per preparare una golosa torta al cioccolato senza glutine per quattro persone. Per la preparazione occorre uno stampo dal diametro max di 20 cm, un pentolino, un contenitore con lo stesso diametro del pentolino, diversi contenitori ovali capienti o di ceramica o di plastica.


Ingredienti
80gr cioccolato fondente (controllare bene che non ci siano tracce di farina all’interno, meglio comprarla nei negozi specializzati in alimenti senza glutine)
60 gr burro
2 uova
75 gr zucchero
sale



Prendere un pentolino e portare all’ebollizione 3 dita di acqua. Posizionare un contenitore con lo stesso diametro del pentolino, senza far toccare l’acqua bollente, e porre al suo interno pezzetti di burro e cioccolato. Fare sciogliere burro e cioccolato a bagnomaria e mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio per amalgamare.

Prendere le uova e separare i tuorli dall’albume. Lavorare con una frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire il cioccolato con burro fusi al composto. Portare il forno ad una temperatura di 170 gradi.

Montare gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale e unite l’impasto con un cucchiaio molto lentamente con movimenti dal basso verso l’alto. Prendere uno stampo (max 20 cm di diametro), imburrarlo e versare il contenuto.
Riporre lo stampo nel forno portato in precedenza a 170 gradi e cuocere per 25-30 minuti controllando la colorazione del dolce.

Terminata la cottura, lasciar raffreddare la torta per almeno 1 ora e poi servire.

5 thoughts on “Ricetta torta al cioccolato senza glutine

  1. Buongiorno, a questa pagina: http://www.comefaccioper.it/tag/ricetta/page/8/
    abbinata a questa ricetta (torta al cioccolato senza glutine) c’è una mia foto presa da qui: http://stelladisale.blogspot.com/2008/03/torta-al-cacao-senza-glutine.html
    che è stata tagliata per eliminare la scritta.
    Vi informo che nel mio blog è specificato chiaramente che “”Il contenuto di questo sito può essere riprodotto dopo aver contattato l’autore solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.”
    Per cui ne chiedo l’immediata rimozione.

  2. ciao, l immagine non è stata modificata da noi ma presa cosi con google images, abbiamo comunque provveduto a rimuoverla. saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *