Ricetta Torrone morbido al cioccolato

La ricetta del torrone morbido al cioccolato è per sei persone. Per la preparazione occorre poco più di un’ora.

Ingredienti

150g – nocciole
300g – cioccolato fondente tritato
150g – miele
150g – zucchero
5 – albumi
ostie (da comprare nei negozi di pasticceria)
sale

Pelare le mandorle e lasciarle tostare in padella a fiamma medio bassa per 10 minuti (fino a quando non avranno assunto un colore dorato). Montare gli albumi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale. Far sciogliere e caramellare metà dello zucchero con 5 cucchiai di acqua in un pentolino avendo cura di mischiare il composto con un cucchiaio di legno senza far attaccare il composto al fondo, dopodichè aggiungere il cioccolato tritato e continuare a mescolare fino a farlo sciogliere del tutto.
In un altro pentolino far sciogliere il miele.
In un altro pentolino far caramellare lo zucchero rimasto con un pò d’acqua, aggiungere il miele sciolto, incorporare lentamente gli albumi, il cioccolato sciolto e per ultime le nocciole e mischiare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendere le ostie e stenderle su un piano, mettere uno strato di composto che non superi i 2 cm e ricoprirlo con un altro strato di ostie. Lasciar riposare fino a che la massa non sarà più molle (ma non indurita completamente), tagliare in quadratini il torrone al cioccolato e servire freddo.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.