Base al biscotto per gelati

Il biscotto fatto in casa è l’ ideale per dare un tocco in più ai gelati. Si può utilizzare come base oppure, come insegnano i buongustai, si può spezzettare all’interno.

Con la ricetta seguente si possono realizzare biscotti bianchi, al cacao, al muesli, ai cereali o al riso soffiato, semplicemente aggiungendo degli ingredienti all’impasto di base.

Per la preparazione occorre uno spianale liscio e libero per lavorare,  forno ventilato, un contenitore capiente, un frullino, carta forno, una teglia da forno rettangolare e un matterello.

Ingredienti impasto

200 gr – farina
60 gr – burro ( a temperatura ambiente per lavorarlo meglio)
60 gr – zucchero
1 uovo
un cucchiaino di lievito per dolci pieno

Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° e lasciarlo riscaldare mentre si effettua la preparazione dei biscotti.

In un contenitore ovale mettere l’uovo, lo zucchero e il burro e con il frullino formare un composto omogeneo senza grumi.

Su uno spianale mettere la farina a forma di vulcano (con il buco al centro) e aggiungere al centro poco alla volta il composto ottenuto in precedenza.

A questo punto si può scegliere se fare dei biscotti bianchi oppure aggiungere all’impasto altri ingredienti:

30 gr – cacao per biscotti al cacao
o
30 gr – riso soffiato o cerealiper biscotti croccanti
o
30 gr – muesli per biscotti esotici

 

Lavorare con le mani fino ad ottenere una pagnotta non appiccicosa. Aggiungere pizzichi di farina se la pagnotta non dovesse risultare compatta.

Con il matterello creare creare una sfoglia di 1 – 2 cm e con il coltello dividerli in rettangoli della dimensione che più si preferisce.

Prendere la teglia, ricoprirla di carta forno e disporre i biscotti distanti almeno 4 cm l’uno dall’altro. Infornare per 15 min e controllare la cottura con uno stuzzicadenti.

Quando punzecchiando i biscotti, non rimarrà più della pasta appiccicata sul corpo degli stuzzicadenti, allora saranno pronti.

Lasciare sfreddare i biscotti prima di servirli altrimenti si rischia che il gelato si sciolga a contatto con il biscotto.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.