Se siete amanti del cioccolatino Ferrero Rocher, non potrete che amare la torta dal sapore simile al Ferrero Rocher! La preparazione richiederà circa 2 ore in totale e il risultato sarà strepitoso anche per coloro che non sono dei cuochi provetti in cucina. Per preparare la torta occorre un mixer, per preparare la crema  simil Ferrero Rocher occorre uno sbattitore elettrico e una sacca per dolci per decorare la torta finita.

Ingredienti per la torta

250 gr – nocciole
250 gr – cioccolato fondente
250 gr – zucchero
150 gr – burro
zucchero a velo
5 uova
280 gr – farina
cacao amaro
lievito per dolci
sale

Ingredienti per la crema

400gr – nutella
200 ml – panna per dolci già zuccherata
120 gr – nocciole tritate
wafer alla nocciola

Lavorare in una ciotola capiente le uova, il burro a temperatura ambiente, zucchero, un pizzico di sale, la farina setacciata con una bustina di lievito, un cucchiaio abbondante di cacao e mischiare fino ad ottenere un composto omogeneo. A parte tritare nel mixer le nocciole e il cioccolato fondente e unirle al composto.

Imburrare una teglia da forno sul fondo e sui lati prima di versare il composto all’interno. Pre-riscaldare il forno a 200 gradi per 15 minuti, portarlo a 160 gradi e cuocere per circa 50 minuti. Per controllare il livello di cottura del dolce, utilizzare uno stuzzicadenti lungo e se non si sporcherà di composto molle,allora il vostro dolce sarà pronto.
Vi sconsiglio di aprire il forno molte volte per controllare la cottura per evitare che il dolce si “sgonfi”. Aspettare almeno 30 minuti prima di controllare.

Mentre aspettiamo la cottura del dolce, prepariamo la crema golosa…

Montare a neve perfetta la panna per dolci con lo sbattitore elettrico, aggiungere la nutella a temperatura ambiente, sbriciolare finemente i wafer alla nocciola ed amalgamare tutto perfettamente con un cucchiaio di legno.

Una volta cotta la torta, lasciarla raffreddare, dividerla a metà con un coltello lungo (fate attenzione a questa operazione perchè è molto delicata se utilizzate un coltello poco affilato), farcirla con la crema e richiudere.

Mettere la crema rimanente in una sacca per dolci e decorare la parte superiore della torta (si può anche semplicemente spennellare la parte superiore con la crema) e la vostra golosità sarà pronta!