Ricetta palline di panettone albicocca e cocco

Il natale si sta avvicinando e la voglia di cose dolci aumenta. Se come noi ogni anno ricevete tanti panettoni e colombe e dopo un pò il loro sapore vi stanca, allora seguite questa semplice ricetta per renderli ogni volta diversi! La ricetta delle palline di panettone albicocca e cocco vi stupirà. Prima di iniziare, se volete dare un tocco di classe alla vostra creazione, procuratevi dei pirottini, la carta intorno ai cioccolatini per capirci, darà a questi dolcetti un aspetto ancora più appetitoso.

Ingredienti mini panettoni albicocca e cocco

  • 200 gr – mollica di colomba o panettone
  • 130 gr – panna per dolci già zuccherata
  • 250 gr – cioccolato fondente
  • canditi
  • uvetta
  • pinoli
  • farina di cocco
  • gelatina di albicocca

 

Ecco le operazioni preliminari che dobbiamo fare: prendiamo una ciotola, mettiamo un cucchiaio di uvetta ad ammorbidire in acqua tiepida.  Prendere un pentolino da latte, riempirlo fino a metà di acqua, accendere il fuoco e posizionare sopra  un vasetto contentente la cioccolata sbriciolata per farla sciogliere a bagnomaria.

Prendere la mollica del panettone (o della colomba), metterla in un mixer e aggiungere un cucchiaio abbondante di pinoli, l‘uvetta strizzata e un cucchiaio di canditi. Far fare un giro veloce di mixer per sbriciolare ed amalgamare gli ingredienti. Una volta che il cioccolato è sciolto, versarlo in una ciotola capiente, unire la panna e il panettone sbriciolato ed amalgamare con cura.

Quando si sarà raffreddato, mettere il composto nel freezer per almeno mezz’ora, dopodichè fare delle palline con il composto ottenuto, spennellarle totalmente con la gelatina di albicocca e poi infarinarle nella farina di cocco. L’aspetto dovrà essere simile ai Raffaello della famosa marca dolciaria italiana. Servire le palline fredde nei pirottini e buon appetito!

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.