Ricetta Datteri Farciti

Durante le vacanze natalizie si consuma una ricchissima quantità di datteri, una deliziosa bomba energetica. Per i più golosi, ecco la ricetta  dei datteri farciti che non bada alle calorie, ma solo alla delizia del palato. Per la preparazione occorrono appena 10 minuti e bisognerà munirsi di una siringa per dolci o una sacca da pasticcere con bocchetta piccola e sottile. Le dosi indicate sono per 4 persone.

Ingredienti

20 – datteri
100g – mascarpone
100g – ricotta
50g – pistacchi dolci tritati
zucchero a velo
acqua ai fiori d’arancio (si trova nei supermercati)

Mettere insieme mascarpone e ricotta con un cucchiaio abbondante di zucchero a velo fino ad ottenere una cremina senza grumi. Aggiungere 2 gocce di acqua ai fiori d’arancio e amalgamare in tutto.

Aprire i datteri a metà ed eliminare il nocciolo. Farcire di crema il dattero aiutandovi con una sacca da pasticcere con bocchetta rotonda piccola (anche la siringa per dolci va benissimo). Richiudere i datteri (senza schiacciare la crema all’interno, devono avere l’aspetto di panini ripieni) e spolverarli con i pistacchi tritati nel mixer. Mettere in frigo per almeno 2 ore prima di servirli.

1 thought on “Ricetta Datteri Farciti

  1. Buonissimi, li ho preparati con una variante: al posto del mascarpone li ho riempiti mescolando la ricotta alla pasta di mandole e poi spolverati con i pistacchi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *