Ricetta biscotti grisbì

Ecco come realizzare in casa dei biscotti simil grisbi nella variante al cacao e nutella. Per ottenere la versione “bianca” non aggiungere il cacao all’impasto ed al posto della nutella, mettere la crema pasticcera. La ricetta è molto semplice e veloce e assicurerà una golosità senza fine.

Per la preparazione occorre una teglia da forno, un contenitore capiente, un cucchiaio di legno, della carta forno ed un setaccio.

Ingredienti
100 gr – burro
300 gr – farina 00
80 gr – zucchero bianco molto fino
100 ml – latte parzialmente scremato
70 gr – cacao amaro
2 – uova
1/2 – cucchiaino lievito in polvere
1 – vasetto di nutella

Prendere il lievito e mischiarlo alla farina.

Prendere una ciotola e lavorare il burro a temperatura ambiente (per riuscire a lavorarlo è una condizione indispensabile) con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aiutandosi con il setaccio, mettere poco alla volta la farina mista al lievito nel composto, aggiungere le uova, il cacao, il latte e lavorare gli ingredienti con un cucchiaio di legno per amalgamarli bene. Finire la lavorazione con le mani fino ad ottenere una pagnotta non appiccicosa.

Prendere dei pezzetti di impasto e formare prima delle palline, poi schiacciarle tra le mani per ottenere delle pizzette concave. Mettere la nutella all’interno e poi chiudere con un’altra “pizzetta”. Ripetere l’operazione fino a che tutto l’impasto non si sarà esaurito.

Prendere una teglia e foderarla di carta forno e posizionare i biscotti ben distanti tra loro perchè durante la cottura, aumenteranno il volume. Riscaldare il forno a 180 gradi e far cuocere per 15-20 minuti (osservare il colorito e fare la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura interna).

Una volta cotti, lasciarli raffreddare e decorarli con della nutella sciolta a bagnomaria. Metterli in frigo e poi gustarli freddi. .

7 commenti su “Ricetta biscotti grisbì

    • sono golosissimi!! facci sapere..siamo curiose.. le tue bambine saranno dei giudici culinari perfetti per verificare la bontà della ricetta!

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.