Gelatina ai frutti di bosco per dolci

Ricetta velocissima per preparare la gelatina direttamente a casa vostra in maniera facile, veloce, ma soprattutto genuina! Al supermercato esistono i preparati che basta sciogliere per pochi minuti per ottenere della gelatina per dolci, ma perchè non prepararla con le proprie mani?
Il gelificante naturale è contenuto nella pectina e solo alcuni frutti sono ricchi di questa proteina:  mele, ribes rosso, uva spina, limoni, arance, prugne acerve e more
Per la preparazione occorre un mixer ed un recipiente ovale capiente. Per la conservazione usare dei barattolini chiusi (del tipo di quelli per la marmellata o il miele).

Ingredienti

1 – bottiglietta di succo di mirtillo
1/2 line
mezza tazzina di rhum ( a seconda dei gusti portare ad una tazzina da caffè)
2 – fogli di colla di pesce ai frutti di bosco

Se non si vuole usare il succo di mirtillo in commercio, si può fare a casa semplicemente frullando dei mirtilli freschi aggiungendo un cucchiaino di zucchero.

Mettere sul fuoco il succo di mirtillo a fiamma molto bassa per 5 minuti, unire acqua ( di quantità pari a quella del succo di mirtillo), il lime il rhum e mescolare per far amalgamare gli ingredienti.
Lasciar sfreddare per almeno 20 minuti; quando il composto sarà tiepido, aggiungere i fogli di colla di pesce ai frutti di bosco.Versare la gelatina in un barattolino, chiudere e lasciar solidificare in frigo per almeno 4 ore.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.