Ricetta Strudel di mele

Ricetta velocissima e gustosa per preparare a casa vostra lo strepitoso strudel di mele. Ovviamente utilizzando lo stesso procedimento, si possono sostituire le mele con le albicocche, le pesche o quello che la vostra verve culinaria vi suggerisce al momento ;)

Ingredienti per l’impasto
300 gr – farina 00
120 gr – zucchero
100 ml – latte
100 gr – burro
1 – bustina di vanillina
1 – uovo
zucchero
zucchero a velo
sale

Ingredienti per il ripieno
5-6 mele
200 gr uva sultanina
300 gr – marmellata di mele o fichi o pesche o prugne o albicocche.
(pinoli e cannella a seconda dei gusti)

 

Si raccomanda di preparare l’impasto il giorno prima, per farlo riposare tutta la notte in frigo.

Prendere un recipiente, posizionare la farina a forma di vulcano e al centro mettere un pizzico di sale, l’uovo, la vanillina, il latte, il burro.

Iniziare ad impastare con un cucchiaio di legno e poi utilizzare le mani per formare una pagnotta non appiccicosa, morbida e liscia. Se dovesse risultare troppo appiccicosa, aggiungere un cucchiaio di farina.

Avvolgere una pagnotta con della pellicola da cucina e lasciarla riposare in frigo per tutta la notte (oppure se non la si è preparata il giorno prima, basta un’ora.. anche se il risultato non è lo stesso).

Ora ci dedicheremo al ripieno.

Sbucciare le mele e tagliarle a spicchi non troppo sottili; metterle in un pentolino con poca acqua, un cucchiaio di zucchero e lasciarle cuocere per 15 minuti ( o 4 minuti in microoonde con un cucchiaio di zucchero sopra).

Prendere due fogli di carta da forno, spolverarle con poca farina e stendere al centro la pasta. Usare il mattarello fino a formare uno spessore di massimo 2 millimetri.

Togliere un foglio di carta forno e spalmare la marmellata che più si preferisce su tutta la superficie escludendo i bordi. Mettere al centro le mele cotte, poi uno strato di uvette (pinoli e cannella se si preferisce) e poi ancora mele.

Richiudere lo strudel unendo i lati della pasta dalla parte più lunga (si raccomanda di chiuderlo alla perfezione per evitare brutte sorprese ed evitare di rompere la pasta) formando una specie di salsicciotto rettangolare.

 

Trasferire lo strudel con la carta forno nella parte inferiore in una teglia da forno e spennellare la parte superiore con un pò di latte. Cuocere in forno a 180 gradi preriscaldato per 30 minuti fino a che non sarà dorato.

Lasciar raffreddare e spolverare con dello zucchero a velo e lo strudel sarà pronto per essere gustato!

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.