Ricetta Pasta di zucchero per decorare torte

La ricetta della pasta di zucchero è di fondamentale importanza se si vogliono fare delle torte decorate. La pasta di zucchero deve essere necessariamente compatta, per modellarla sulla torta senza rischiare che si rompa, e leggera altrimenti si rischia di far franare la torta sotto il peso delle decorazioni.

Una alternativa all’utilizzo della pasta di zucchero per le decorazioni, potrebbe essere la pasta di mandorla, è solo questione di gusti. Ora ci occuperemo della ricetta della pasta di zucchero. Per eseguire la lavorazione della pasta, scegliere un luogo asciutto e non caldo. Ovviamente bisogna posizionare la pasta di zucchero sulla superficie della torta una volta che questa si è completamente raffreddata.

Ingredienti

1 cucchiaio di glucosio
1 cucchiaio di margarina
mezzo cucchiaio di glicerina
6 cucchiai di acqua
500 gr – zucchero a velo
7 gr – gelatina
essenza a piacere
colorante del colore che si preferisce

Riscaldare l’acqua senza farla bollire, aggiungere la gelatina e una volta sciolta aggiungere margarina, glucosio e glicerina. Far sciogliere tutto a fuoco medio, senza far bollire l’acqua e aggiungere una piccola quantità di zucchero poco alla volta in modo da ottenere una specie di massa cremosa.

Prendere lo zucchero rimasto, formare una fontana su una superficie liscia e mettere la cremina al centro. A questo punto si potrà aggiungere il colorante che si preferisce e si continuerà a lavorare la massa fino a diventare elastica.
Per posizionarla sulla torta, basterà stenderla con il matterello (proprio come se fosse una pizza), dare uno spessore non troppo sottile e lavorarla con le mani per farla aderire meglio ai bordi.

 

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.