Ricetta parmigiana di melanzane

Chi sa resistere alla parmigiana di melanzane? Io no di certo ed ecco perchè voglio condividere con voi questa ricetta gustosissima, da preparare velocemente.Risultato strepitoso per 4-6 persone con pochissimi sforzi! Prima di iniziare la lavorazione, munirsi di un pentolino per il soffritto, una pirofila e una teglia da forno antiaderente.  Ricordate sempre che cuochi provetti in cucina non si nasce, si diventa ;)

Ingredienti

1,5 kg – melanzane
150 g – parmigiano
2 litri – passata di pomodoro
300 g  – mozzarella di bufala
aglio
cipolla
basilico fresco
sale grosso e fino
olio extravergine d’oliva

La prima operazione da fare è la preparazione delle melanzane: scegliere le melanzane qualità lunga, senza ammaccature. Lavarle accuratamente, togliere l’estremità e un pezzetto della punta e tagliarle nel senso della lunghezza in fette di 3-4 mm di spessore.  Metterle a riposo per circa un’ora in una pirofila cospargendole di sale grosso (per assorbire l’amaro).

Mentre le melanzane sono a riposo, dedichiamoci alla preparazione del sugo. Sminuzzare finemente mezza cipolla (meglio se rossa, ha un sapore più corposo, ma sceglierela a seconda dei gusti personali) e 2 spicchi di aglio e farli soffriggere con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Una volta appassita la cipolla, aggiungere la passata di pomodoro, poco alla volta; far bollire la passata e poi aggiungere un pizzico di sale fino e qualche fogliolina di basilico fresco.

Prendere la teglia da forno antiaderente, ungere il fondo con l’olio, alterare uno strato di sugo a uno di melanzane (stese fianco a fianco), poi sopra mettere delle fette di mozzarella (strizzarle un pochino per evitare che la vostra parmigiana di melanzane navighi nel latte delle mozzarelle!) e una spolverata di parmigiano. Ripetere l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti e sull’ultimo strato abbondare con la spolverata di parmigiano. Preriscaldare il forno a 180 gradi e infornare per 45 minuti e la vostra parmigiana di melanzane è fatta!

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.