Ricetta Krusciki

La ricetta di questi deliziosi dolci polacchi, i Krusciki, è farina del sacco della nostra amica Giuliana Stival! Prepararli è molto semplice e il sapore è da leccarsi i baffi!Provare per credere!!

Ingredienti

500 g – farina 00
1 – uovo e 2 tuorli
20 g – burro morbido
150g – zucchero
150 ml – latte
1 cucchiaio vino bianco secco
1/2 – bustina di lievito x dolci
1 – buccia grattugiata di limone
un pizzico di sale
olio di arachidi per friggere
zucchero a velo vanigliato

In una ciotola mettere le uova con lo zucchero e mescolarle con la frusta, poi unire il latte ed il vino, buccia del limone grattugiata, sale e lievito setacciato, mescolare bene.
In un’ altra ciotola versare la farina e poi il composto di uova ed il burro e mescolare con la forchetta. Poi impastare con le mani.

Verrà subito un bell’ impasto liscio; coprire con pellicola e far riposare a temperatura ambiente almeno un oretta. Stendere con il matterello ( non troppo sottile) e tagliare dei rettangoli. Prendere i rettangoli ottenuti, fare un segno al centro aiutandosi con le mani o con il coltello, e poi piegare una estremità dentro al taglio.

Riscaldare l’olio di arachidi in una padella antiaderente, friggere i krusciki fino a che non assumeranno un aspetto dorato  facendo  sempre attenzione a non bruciarli ; metterli nella carta assorbente e quando sono ancora caldi, cospargerli di zucchero a velo.

Tiepidi sono meravigliosi! Buon Appetito!

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.