Ricetta ciambellone vaniglia e cacao

Il ciambellone vaniglia e cacao è immancabile  sulle tavole delle feste o per fare una colazione gustosa. Per la preparazione occorrono una teglia da forno per ciambelle ( quella circolare con il cono al centro per intenderci), una frusta, un setaccio, il frullino e alcune ciotole ovali capienti.

Ingredienti ciambellone vaniglia e cacao

 

  • 250 gr – zucchero
  • 250 gr – farina
  • 150 gr – latte
  • 100 gr – burro
  • 50 gr – cacao amaro
  • zucchero a velo
  • 1 bustina lievito alla vaniglia
  • 3 uova
  • sale

Prendere una teglia e separare i tuorli (rossi) dagli albumi (bianchi). Montare gli albumi a neve con il frullino aggiungendo un pizzico di sale. Clicca qui per sapere come ottenere albumi montati a neve perfetti.

Unire lo zucchero ai tuorli e amalgamare il tutto con la frusta fino ad ottenere una crema compatta e omogenea. Mescolare la crema agli albumi montati a neve lentamente, aiutandosi con un cucchiaio con un movimento dal basso verso l’alto.

Mettere la bustina di lievito per dolci alla vaniglia nella farina e mescolare. Unire alla crema la farina con un setaccio, il latte e il burro a temperatura ambiente ( per lavorarlo meglio)  e continuare ad amalgamare con la frusta fino ad ottenere un composto denso. Se si dispone di un robot da cucina, ovviamente si possono mettere tutti gli ingredienti insieme e saltare tutti i passaggi sopra indicati.

Prendere una teglia da forno per ciambelle, imburrare e versare solo metà del composto.
Aggiungere all’altra metà del composto nella ciotola il cacao amaro e amalgamare bene. Versare anche l’altra metà nella teglia solo dopo aver effettuato questa operazione. Con la forchetta, agitare leggermente l’impasto in modo che venga variegato all’interno.

Mettere nel forno pre riscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti dopo almeno 45 minuti. Quando non si attaccherà del composto sul corpo dello stuzzicadenti, allora il ciambellone sarà pronto per essere gustato.

Una volta raffreddato, si pò guarnire il ciambellone con una spolverata di zucchero a velo.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.