Rustico arrotolato ripieno

Un delizioso rustico ripieno di prosciutto, emmental e sottilette è facilissimo è veloce da preparare a casa.

Ingredienti

1 – lievito di birra
1 – uovo e tuorlo
500 gr – farina 00
250 gr – latte
olio d’oliva
zucchero
sale

Per il ripieno
200 gr – prosciutto crudo dolce o cotto o salame milanese
350 gr – fontina o formaggio che fonde o mozzarella

 

Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Mettere la farina a vulcano (con il buco al centro) su una superficie liscia e aggiungere un pizzico di zucchero, l’uovo, 3 cucchiai d’olio e il lievito sciolto nel latte.

Lavorare l’impasto con le mani ed aggiungere qualche pizzico di sale per ultimo (altrimenti il lievito rischia di non crescere). Continuare ad impastare fino ad ottenere una pagnotta non appiccicosa, metterla in un contenitore capiente, coprire con un panno e lasciar riposare nel forno spento per circa un’ora.

Nel frattempo spezzettare il prosciutto e il formaggio a pezzettini. Si raccomanda di scegliere un tipo di prosciutto poco salato per non rischiare di preparare un rustico eccessivamente salato.

Quando la pagnotta sarà raddoppiata di volume, stenderla con il matterello formando una sfoglia sottile, mettere il ripieno desiderato su tutta la superficie facendo attenzione a lasciare i bordi per la chiusura, arrotolarlo e chiuderlo aiutandosi con un pò d’acqua per far aderire bene i lembi della pasta.

Spennellare la superficie esterna con il tuorlo d’uovo e farlo riposare per ulteriori 30-40 min. Preparare una teglia con la carta forno e mettere nel forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti.

Ovviamente il ripieno può cambiare a seconda delle vostre preferenze; una ottima accoppiata è  anche spinaci e mozzarella, cicoria ed emmental,  salsiccia e frigitelli ecc ecc

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.