Ricetta Sformato di Ricotta e Pancetta

Gli sformatini di ricotta sono una ricetta semplicissima da preparare in 30 minuti. La ricetta può essere una idea per un secondo piatto sfizioso. Per preparare gli sformatini occorre il forno e degli stampini di alluminio tondi che si possono trovare facilmente al supermercato.

Ingredienti per 4 persone

2 fette di pancetta affumicata (bacon)
800 gr – ricotta di pecora
parmigiano grattugiato
burro
farina
2 uova
sale
pepe

Prendiamo la ricotta e uniamo la pancetta tagliata a dadini piccoli. Sempre nello stesso recipiente, uniamo una manciata abbondante di parmigiano grattugiato ai due tuorli insieme a un pizzico di sale e pepe. Aggiungere al composto i due albumi montati a neve con un pizzico di sale e amalgamare bene il tutto.

Prendere gli stampini di alluminio, imburrarli e infarinarli e versare l’impasto di ricotta fino a poco sotto il bordo (tende sempre a gonfiarsi un pò lo sformato). Cuocere in forno pre riscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti, fino a che non si formerà una crosticina dorata. Controllare a vista gli sformatini per evitare che si brucino.

 

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.