Ricetta patate farcite con pancetta e formaggio cheddar

Avete voglia di un antipasto particolare? Le patate farcite con pancetta e formaggio cheddar sono l’ideale per una serata in compagnia con gli amici. Per chi non lo sapesse, il cheddar è un formaggio inglese che ha un colore che può variare dal giallo fino all’arancione. Le ho provate la prima volta in un locale poco prima di andare al cinema e ho deciso di rifarle a casa. La ricetta è molto semplice e può essere fatta anche da chi non ha esperienza in cucina. Da tener presente che 2 patate a testa sono più che sufficienti come antipasto.

Ingredienti patate farcite con pancetta e cheddar

  • Patate medie
  • pancetta dolce
  • formaggio cheddar
  • olio extravergine
  • prezzemolo tritato (a scelta)

Prendere le patate, lavarle accuratamente e sbollentarle nell’acqua bollente e salata per almeno 10 minuti con tutta la buccia. Scolarle e posizionarle in una teglia da forno sempre con la buccia e cuocerle per altri 45 minuti a 220 gradi.  Per controllare la cottura delle patate aspettare almento 30 minuti con la prova dello stuzzicadenti o a vista perchè la cottura può variare a seconda della marca del forno.

Nel frattempo far arrosolare un pò di pancetta dolce in una padella con un pò d’olio e tagliare il formaggio a dadini piccoli. Una volta cotte tagliarle a metà, togliere un pò di polpa e farcirle con pancetta e dadini di formaggio (e volendo un pò di prezzemolo tritato) e rimettere nel forno giusto il tempo di far sciogliere il formaggio cheddar.

5 commenti su “Ricetta patate farcite con pancetta e formaggio cheddar

  1. Bella ricetta, le patate sono buone, questa ricetta è nutriente, “deliziosa”, bacio di fantasia e inventiva della cuoca. Compliementi. spero di assagiarla quanto prima, infatti se ho tempo mi metto hai fornelli e spero di non fare danni..

    • Ciao! la ricetta è semplice, sono sicura che non potrai fare danni :) io l’ho mangiata in un ristorante e ho deciso di farla anche a casa

  2. Ora appunto la ricetta bella su un pezzo di carta, e con un pizzico di impegno e amore spero di riuscire nell’impresa “domani” acquisto la pancetta dolce e il formaggio cheddar “però spiegami che tipo di formaggio è”. Grazie stregatta sei gentile. Aspetto una tua risposta.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.