Ricetta panna cotta

Ieri in cucina avevo voglia di dolce, ma ero indecisa su quale preparare. Faceva troppo caldo per accendere il forno e non mi andava particolarmente un gelato così ecco che mi è venuta una bella idea: la panna cotta! Una ricetta semplicissima e veloce che si realizza con pochi ingredienti. Procuratevi degli stampini circolari prima di iniziare.

Ingredienti ricetta panna cotta

  • 200 gr – zucchero semolato
  • 200 cc – latte intero
  • 2 stecche di vaniglia
  • colla di pesce ( 4 fogli)
  • 1 l – panna per dolci non zuccherata

Prendiamo i fogli di colla di pesce e mettiamoli in ammollo in acqua  fredda per 15 minuti. Prendere una padella e a fuoco basso facciamo caramellare 100 gr di zucchero e poi metterlo negli stampini tondi. Mi raccomando di lavare subito la padella perchè lo zucchero è praticamente impossibile da togliere quando si è solidificato! Prendiamo un pentolino e versiamo la panna per dolci, il latte e lo zucchero; amalgamare e portare quasi ad ebollizione e spegnere il fuoco. Aggiungere le stecche di vaniglia e la colla di pesce strizzata per bene dall’acqua ed amalgamare per ottenere un composto omogeneo.

Versiamo il composto negli stampini caramellati e lasciamo raffreddare prima di mettere in frigo. La vostra panna cotta sarà pronta per essere servita dopo almeno 2 ore.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.