Ricetta Dolmades greci

La ricetta velocissima e molto facile per realizzare i dolmades, degli involtini greci a base di riso, carne e foglie di vite. Una delizia da provare assolutamente!

Ingredienti
15 – 20 Foglie di vite
300 gr – riso
200 gr -carne macinata di maiale
1/2 – cipolla
olio extravergine di oliva
aneto
sale
pepe

 

Scegliere foglie di vite più verdi, sciacquarle, pulirle e lessarle in acqua poco salata per 10 minuti. Scolare le foglie e stenderle sul piano di lavoro tamponandole con un panno da cucina.

Tagliare la cipolla in maniera finissima e lasciarla soffriggere per pochi minuti in olio extravergine di oliva; aggiungere un pizzico di aneto, aggiungere il riso e il macinato di maiale e lasciar insaporire per qualche minuto senza far attaccare gli ingredienti.

Aggiungere poca acqua, sale un pizzico di pepe e lasciar cuocere assaggiando il riso di tanto in tanto (l’importante è che il riso non sia duro ma sia cotto al dente).

Una volta cotto il composto, formare delle piccole palline e arrotorale nelle foglie di vite. Mettere gli involtini di vite ripieni in una pentola con acqua e pochissimo olio e cuocere per altri 15-20 minuti. I dolmades sono ottimi se accompagnati dalla salsa tzatziki e possono essere consumati sia caldi che freddi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *