Ricetta bucatini cacio e pepe

Ho avuto la fortuna di assaggiare i bucatini cacio e pepe solo poco tempo fa, ma ora mi chiedo: come ho fatto finora a non includere questo questo primo piatto delizioso nei miei menù domenicali? La ricetta è estremamente semplice e con pochi ingredienti, quindi se siete alla ricerca di un primo piatto molto gustoso tipico della tradizione romanesca, non c’è migliore scelta dei bucatini cacio e pepe. Le porzioni descritte sono per due buone forchette, quindi regolatevi a seconda del vostro appetito.

Ingredienti bucatini cacio e pepe per due persone

200 gr – pecorino romano
350 gr – bucatini
pepe nero macinato grossolanamente
olio extravergine d’oliva
sale

Prendere una pentola, se avete una di quelle con la schiumarola dentro, è  meglio perchè per realizzare questa ricetta è fondamentale conservare l’acqua di cottura. Se non avete una pentola del genere, basta che prima di scolare la pasta, con un mestolo mettiate da parte un paio di mestoli di acqua di cottura. In ogni caso, portare ad ebollizione l’acqua, salarla e scolare i bucatini quando sono al dente, non devono essere cotti completamente.

Il segreto per la buona riuscita dei bucatini cacio e pepe è il giusto equilibrio tra acqua di cottura e pecorino. Quindi se c’è troppo pecorino aggiungere poca acqua di cottura alla volta e se c’è troppa acqua aggiungere un altro pò di pecorino.

Versare i bucatini nella ciotola, aggiungere un mestolo di acqua di cottura e lentamente aggiungere tutto il pecorino grattugiato mescolando per far amalgamare e formare la tipica crema. Aggiungere il pepe (a seconda dei vostri gusti mettetene più o meno) e continuate a mescolare fino a che sia distribuito uniformemete sui bucatini.  Ricordatevi che il piatto va servito subito e va consumato assolutamente quando è ancora caldo fumante.

 

4 commenti su “Ricetta bucatini cacio e pepe

  1. Stregatta, questta ricetta la preparo oggi se ho il tempo sei geniale io adoro la cucina piccaante in alcuni periodi dell’anno, oggi devo terminare dei lavori in casa e sono sotto pressione alla grande, buona giornata

  2. Stregatta, grazie mille per la tua disponibilità, ti informo che la ricetta e il link del blog sono stati inseriti sul mio forum, se vuoi visitarlo ti devi registrare, poi recati nella sezione cucina – primi piatti. buona giornata…..

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.