Preparare Caffè del nonno

Se siete stati a Napoli, di sicuro avrete provato il caffè del nonno, ovvero crema di caffè zuccherata, una delizia da gustare ad ogni ora! La preparazione è molto semplice e facilmente realizzabile anche a casa.

 

Ingredienti
300ml – panna vegetale già zuccherata
1/2 tazzina di rhum
1 bustina di vanillina
caffè già zuccherato (macchina del caffè da 8-10)
cacao amaro

Preparare una macchinetta di caffè da 8-10 tazze e zuccherare a piacere. Lasciar raffreddare e poi aggiungere il rhum e mischiare con cura e mettere il tutto in un recipiente che andrà in freezer per almeno 2 ore. Ogni mezz’ora, girare con un cucchiaio il caffè per non far formare un cubo di ghiaccio unico.

Versare la panna in un piccolo recipiente e mettere anche questa in freezer per 2 ore, girandola ogni mezz’ora. Una volta congelata la panna ed il caffè, trasferire la panna ghiacciata in un frullatore, aggiungere la vanillina e frullare per un paio di minuti fino ad ottenere una cremina.

Aggiungere il caffè congelato, frullare per altri 2 minuti e servire in piccoli bicchierini spolverizzandoli con cacao amaro a piacere.

5 commenti su “Preparare Caffè del nonno

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.