Bavarese ai frutti di bosco

Avete voglia di un dolce veloce da preparare, gustoso e molto fresco? La bavarese ai frutti di bosco corrisponde a tutte queste caratteristiche. Per la preparazione della bavarese occorrono degli stampini da frigo, il frullino elettrico, dei pentolini, dei contenitori e la frusta.

 

Ingredienti per la bavarese ai frutti di bosco
4 – tuorli d’uovo
250 cc – panna da montare già zuccherata
250 cc – latte intero
50 gr – zucchero bianco
15 gr – gelatina in fogli
400 gr – frutti di bosco

Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda per 30 minuti.
Nel frattempo frullare i frutti di bosco (mettendone da parte una piccola quantità per guarnire la bavarese alla fine) e passare il liquido in un colino per eliminare i semini residui. Mettere i tuorli d’uovo in un pentolino capiente, aggiungere lo zucchero e lavorarli con la frusta fino ad ottenere una crema.

Scaldare senza far bollire il latte e poi aggiungerlo alle uova molto lentamente continuando a mischiare con la frusta. Una volta amalgamato il tutto, porre la casseruola sul fuoco basso e far riscaldare fino all’ebollizione.

Appena inizierà a bollire, spegnere e aggiungere i fogli di gelatina accuratamente strizzati (questa operazione è molto importante, eliminare quanta più acqua possibile) e farli sciogliere continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.

Lasciar raffreddare il tutto fino a raggiungere la temperatura ambiente e nel frattempo montare la panna con il frullino elettrico.

Una volta che si sarà raffreddato, aggiungere prima il frullato di frutti di bosco e per ultimo la panna montata mischiando accuratamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Mettere la bavarese negli stampini inumiditi con acqua e lasciarli nel frigo a riposare per tre ore. Guarnire con i frutti di bosco rimanenti e spolverare con dello zucchero a velo a piacere.

2 thoughts on “Bavarese ai frutti di bosco

  1. Ma nel caso i frutti di bosco fossero congelati come si procede? Devo metterli in padella con dello zucchero? Bisogna utilizzare anche il liquido che perdono una volta scongelati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *