Convertire un Excel in HTML

L’incubo di ogni blogger: inserire una tabella excel sul suo sito!

Chi ci ha provato sà già di cosa parlo: tabelle che perdono la formattazione,  colonne impazzite, campi che saltano e conti che non tornano… una vera tragedia. Io addirittura per ovviare al problema qualche volta ho usato un immagine della tabella excel pur di non dover inserire la tabella nel post ;)

Siccome non è comodo inserire un immagine al posto di una tabella (specialmente quando i contenuti cambiano frequentemente) ho studiato la cosa e per caso ho trovato quest’ utilissimo convertitore online: Tableizer.

Con questo ottimo tool potremo creare delle  tabelle HTML partendo dal nostro foglio di calcolo  Excel: basterà semplicemente copiare e incollare il foglio di calcolo in Tableizer e cliccare sul pulsante “Tableze it”.

Una volta ottenuto il nostro codice HTML possiamo anche cambiare il font del testo, la dimensione dei caratteri e rendere la tabella più simile allo stile del nostro sito. Addio incubo tabelle! :)

9 commenti su “Convertire un Excel in HTML

    • in che senso modificarle via web massimo? Dal momento in cui tu hai l html per esempio puoi provare un editor online tipo questo di wordpress se metti l’html nella sezione codice, poi nella parte online puoi’ sempre modificare il contenuto delle celle. oppure puoi provare questo : http://htmleditor.in/index.html

  1. Ciao, volevo chiedere, se possibile, come convertire le formule di excel, ad esempio “= a1+a2*3, in codice html, in modo che sia possibile effettuare operazioni sul web.
    Nel mio sito, ad esempio, nella voce del menù “calcola impianto”, quando devo effettuare un calcolo, mi viene richiamato il file in excell e dunque l’operazione verrà effettuata con excell. Io vorrei invece creare nel web dei campi di “input” dove inserire i dati di ingresso, e poi con un pulsante “calcola” poter effettuare, sempre nel web, il calcolo richiesto.
    Spero di essermi espresso bene.
    Ciao

  2. Ciao scusate ma si possono editari i campi online?
    Esempio voglio che su un foglio un visitatore inserisca la larghezza e la lunghezza e cambia il risultato on line in tempo reale.

  3. Ok grazie, ma il risultato mi riesce “ostico” modificarlo.

    Ad esempio quello che mi esce sul blog non ha la cornice intorno ai bordi….come faccio a metterla in tutte le celle?
    Altre aggiustature invece penso che non ci siano grossi problemi, ma quello dei contorni delle celle, visto che è 40 righe, diventa un bel problema….qualcuno mi aiuta?

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.