Polpette vegetariane melanzane e scamorza

Proseguiamo con la galleria delle ricette con le polpette e questa volta vi propongo una ricetta semplicissima, appetitosa e vegetariana: le polpette alle melanzane senza uovo. Questa ricetta è ottima per riciclare il pane avanzato nei giorni precedenti ;)

Ingredienti per circa 30 polpette
1 kg –  pane raffermo
1 kg – melanzane
150 gr – formaggio (quello che si preferisce)
200 gr – basilico
150 gr – scamorza
pane grattugiato
olio di semi
olio extravergine
sale
pepe

Prendere il pane raffermo e lasciarlo a bagno nell‘acqua per qualche minuto, fino a che non si sarà ammorbidito.
Nel frattempo tagliare le melanzane a dadini molto piccoli, metterle in padella con un filo d’olio, un pò di sale e un bicchiere d’acqua e farle lessare a fuoco lento senza coperchio.

Girare e controllare la cottura e aggiungere acqua nel caso si asciugasse troppo. Strizzarle bene il pane, farlo a pezzi e metterlo in un recipiente ovale capiente.

Unire le melanzane cotte, un pò di pepe e due cucchiai di olio extravergine di oliva, il basilico tritato in maniera finissima con la mezzaluna, il formaggio grattugiato ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Fare delle palline della dimensione di un mandarino, mettere nel centro un pezzettino di scamorza e impanarle nel pane grattugiato. E’ importante non fare le polpettine troppo grandi e schiacciarle leggermente per far sciogliere bene la scamorza all’interno.

Prendere una padella, mettere l’olio di semi fino a coprire il fondo per circa 1 centimetro, friggere le polpette girandole e distanziandole le une dalle atre. Quando saranno diventate di un colore più scuro, saranno pronte. Per ottenere fritture perfette clicca qui.

Una volta fritte le polpette, metterle nella carta assorbente, asciugare bene l’olio e servirle calde e croccanti.

2 commenti su “Polpette vegetariane melanzane e scamorza

  1. ottima ricetta,vorrei riuscire a fare delle polpette saporite senza uova e troppo formaggio,al massimo un pò di pecorino grattugiato…

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.