Pasta zucca e gorgonzola

Ho avuto il piacere di imbattermi nella ricetta pasta zucca e gorgonzola circa un mese fa e devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita dal sapore e dalla incredibile scioglievolezza del gorgonzola!

Questa ricetta è per buone forchette e per amanti della tavola, meglio non fare il calcolo delle calorie altrimenti si raggiungerebbero cifre a 3 zeri ;)

Ingredienti per 4 persone
400 gr – paccheri oppure  mezze penne, farfalle o rigatoni
400 gr – zucca
200 gr – gorgonzola
1 – mazzetto di basilico
1 cipolla
parmigiano reggiano
olio extravergine di oliva
sale
pepe

 

Mettere l’acqua a bollire in una pentola capiente. Prendere una padella antiaderente, mettere 3 o 4 cucchiai di olio e far imbiondire la cipolla tagliata a fettine piccolissime.

Privare la zucca della buccia, tagliarla a dadini piccoli e metterla nella padella. Lasciar cuocere per 20-30 minuti fino a che la zucca non sarà completamente morbida e colorita e poi frullarla nel mixer. Aggiungere le foglioline di basilico e tritare fino a formare una salsa densa.

Cuocere la pasta preferita fino a farla diventare al dente. Scolarla e poi versarla nella padella a fuoco molto basso e unire la crema di zucca e il gorgonzola. Cuocere per 3 minuti girando e facendo insaporire la pasta. Una raccomandazione importante: occhio al sale perchè il gorgonzola è di suo molto salato, fare molta attenzione nel dosarlo.

Servire caldo con una spolverata di parmigiano a piacere.

4 commenti su “Pasta zucca e gorgonzola

  1. Questa ricetta casca a fagiolo, domani mattina compro la zucca e domani sera la preparo. Grazie stregatta per il tuo impegno.

  2. Stregatta, ti avevo detto che avrei preparato la pasta con la zucca ieri sera invece l’ho preparata stasera, ho omesso dalla ricetta il sale “perchè già presente nel gorgonzola” e il pepe “perchè mi sono dimenticato di acquistarlo – c’è da segnalare che il pepe mi piace solo in determinati periodi”, bella ricettina deliziosa moltissimo, anche se molto ipocalorica, oggi ho fatto eccezione visto che ho pulito casa e fatto altre faccende, complimenti sei molto brava in cucina stasera ti meriti un bacino per avere postato questa super ricetta….

  3. brava streghetta,guardando in rete ho trovato questa simpatica ricetta l’ho preparato peccato solo per me,perchè mio marito non le piace ne il gorgonzola ne la zucca, ma io ho apprezzato molto.mi puoi tenere aggiorna sulle tue ricette? grazie a presto….

    • ciao Gina! grazie per i complimenti :) se mi dici quali sono gli ingredienti preferiti di tuo marito, posso suggerirti delle ricette. A presto

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.