Kinder Delice fatta in casa

Chi sa resistere alla bontà della kinder delice? Questa ricetta vi consentirà di prepararla a casa vostra senza alcuno sforzo e con il massimo della golosità. Panna e nutella.. il mix esplosivo della felicità!

Ingredienti

120 gr – burro
180 gr – zucchero
200 gr – farina
250 ml – panna da montare già zuccherata
1 – bicchiere grande di latte
1 – barattolo medio di nutella
1 – bustina di lievito per dolci
4- uova
cacao amaro in polvere
sale

Alcune operazioni preliminari: mettere la panna il frigo (più è fredda, meglio si monta) e mettere fuori il burro per averlo a temperatura ambiente e lavorarlo meglio.

Iniziamo con la preparazione del pan di spagna al cacao. Munirsi di diversi contenitori per velocizzare l’operazione.

Dividere i tuorli dagli albumi. Prendere i tuorli e mischiarli con lo zucchero aiutandosi con la frusta fino ad ottenere una crema di colore giallo intenso.

In un altro contenitore, montare gli albumi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale.

In un terzo recipiente, aiutandosi con un setaccio, unire il lievito in polvere con la farina.

Incorporare la crema negli albumi montati a neve utilizzando un cucchiaio e fare dei movimenti dal basso verso l’alto. Una volta uniti i due composti, aggiungere il burro sciolto a bagnomaria, il latte e la farina con lievito incorporato.

Amalgamare gli ingredienti e solo alla fine mettere il cacao. Aggiungere a piacere ricordando che più se ne mette, più si scurisce e diventa amaro. In genere dai 3 ai 5 cucchiai di cacao.

Prendere una teglia da forno per dolci, imburrarla e infarinarla. Stendere il composto sulla teglia, preriscaldare il forno a 180 gradi e cuocere per circa 25-30 minuti facendo la prova dello stuzzicadenti.

Quando punzecchiando con lo stuzzicadenti, non rimarranno più residui sul bastoncino, allora sarà cotto. Evitare di aprire tante volte il forno perchè potreste alterare la cottura.

Sciogliere il barattolo di nutella a bagnomaria e montare la panna con un frullino.

Una volta pronto il pan di spagna al cacao, con un coltello lungo e ben affilato, dividerlo a metà. Farcire una metà con la panna abbondante e far colare sopra la nutella. Chiudere il dolce con l’altra metà e rivestirlo di tutta la nutella rimanente.

Mettere il dolce in frigo e servirlo dopo almeno 2 ore.

2 commenti su “Kinder Delice fatta in casa

  1. adoro le kinder delice e provero’ sicuramente questa ricetta… ma… tra gli ingredienti c’e’ anche un bicchiere di latte, ma nella spiegazione della ricetta il latte non viene affatto menzionato…. che ci facciamo?? ci inzuppiamo il dolce quando e’ pronto?? non sarebbe male… :) aspetto chiarimenti!

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.