Impasto per il pane

Questa ricetta spiegherà passo passo come realizzare l’impasto per il pane fatto in casa. La preparazione non è molto lunga, ma bisogna prestare particolare attenzione alla lavorazione perchè è tutto racchiuso lì il segreto di una buona riuscita.

Ingredienti
500 gr – farina
25 g – lievito di birra
20 gr – sale
250 ml – acqua tiepida
6 cucchiai – olio
un cucchiaino zucchero
due cucchiai d’olio extravergine di oliva

 

In una ciotolina mettere mezzo bicchieere di acqua tiepida, sbriciolare il lievito e aggiungere un cucchiaino di zucchero. Mescolare fino a che il lievito non si sia sciolto del tutto.

Prendere una ciotola più capiente, mettere la farina, fare un buco al centro e mettere piano piano il lievito sciolto, il sale e l’olio extravergine di oliva.

Impastare energicamente per 15 minuti fino a che la pagnotta sia compatta e non si attacchi alle mani. Nel caso fosse troppo appiccicosa, aggiungere un cucchiaio di farina.

Prendere un recipiente, spolverare il fondo di farina e adagiare la pagnotta a riposare coprendola con un panno. E’ preferibile mettere la pagnotta in un luogo privo di sbalzi di temperatura, come il forno spento ad esempio.

Lasciar riposare l’impasto per almeno 2 ore, fino a che non abbia raddoppiato il suo volume.

Una volta realizzata la pagnotta, si può decidere di dare la forma che si preferisce (rosetta, filone, ciabatta) e si dovrà mettere in forno a cuocere alla temperatura di 220 gradi per 20 minuti, dopodichè abbassare la temperatura a 180 gradi e farla cuocere per ulteriori 25 minuti.

Attenzione, per la cottura in forno, si deve posizionare come unica fonte di calore il fondo del forno.

2 commenti su “Impasto per il pane

  1. il sale è troppo ci vuole per 500 di farina 10/12 gr di sale altrimenti la lievitazione si rallenta è il pane viene salato e senza colore…..

  2. Effettivamente ha ragione Luigi. La prima volta che ho provato la ricetta il pane aveva poco colore ma non sapevo spiegarmi dove fosse il problema.
    Sara

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.