Ricetta Focaccia fatta in casa

Avete voglia di accompagnare il vostro secondo piatto con qualcosa di semplice, ma allo stesso tempo gustoso? La focaccia fatta in casa può essere una buona idea e soprattutto semplice da realizzare. Si può scegliere se preparare l’impasto per il pane a casa (cliccare qui per la ricetta) oppure comprarla per ottimizzare i tempi.

Ingredienti
500 gr – pasta per il pane
olio extavergine di oliva
sale medio o grosso
rosmarino oppure origano

Prendere una teglia da forno, bagnare il fondo con un filo d‘olio e stenderlo su tutta la superficie. Stendere sulla teglia oliata la pasta per il pane e con le dita, lasciare tante piccole ditate.

Versare sopra un pò di olio e del rosmarino tritato oppure dell’origano.  Continuare a spargere ditate e girarla dall’altro lato per ripetere l’operazione.

Coprire con un panno e lasciare la focaccia a lievitare per 30 minuti nel forno spento.

Mettere qualche pizzico di sale grosso sulla superficie, aggiungere 2 cucchiai di acqua se la si vuole bella morbida (altrimenti saltare questo passaggio) e infornare per 15 minuti a 250 gradi.

Estrarre la focaccia dal forno, lasciarla raffreddare per 5 minuti, tagliare e servire.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.