Gnocchi alla romana farciti

Come preparare un piatto tipico della cucina laziale in maniera semplice, veloce e soprattutto appetitoso!Gli ingredienti principali degli gnocchi alla romana sono il semolino e tanto formaggio.

Per la preparazione occorre un tagliapasta per formare il diametro degli gnocchi (anche un bicchiere largo va bene in alternativa), una frusta, una mezzaluna, un contenitore ovale per l’impasto, una teglia da forno e una pirofila.

Ingredienti
250 gr – semolino
50  gr – burro ( o in alternativa la margarina)
120 gr – parmigiano reggiano
30 gr – gruviera
80 gr – prosciutto cotto
100 gr – mozzarella
1 l – latte
2 tuorli di uovo
sale

 

 

 

Prendere un petolino e scaldare il latte con una noce di burro e un pizzico di sale.Appena inizierà a bollire, abbassare il fuoco, aggiungere il semolino poco alla volta e girare con una frusta velocemente per non formare i grumi.

Cuocere il semolino per 2 minuti per farlo addenzare, poi spegnere il fuoco, aggiungere i due tuorli (rossi) di uovo, il parmigiano, il prosciutto cotto tagliato in pezzetti piccolissimi con la mezzaluna e mischiare energicamente.

Mettere il composto in una teglia formando uno strato omogeneo di circa 1 centimetro. Spianare la superficie aiutandovi con un coltello bagnato.

Prendere un tagliapasta del diametro di 4 cm (o in alternativa un bicchiere  largo), formare dei dischi e adagiarli in una pirofila imburrata.

Spolverare gli gnocchi con la groviera grattugiata e mettere la mozzarella tagliata in maniera sottilissima sulla superficie ( o in alternativa si può aggiungere del burro sciolto). Infornare a 220 gradi per 30 minuti e gli gnocchi alla romana saranno pronti quando si sarà formata una deliziosa crosticina dorata.

2 commenti su “Gnocchi alla romana farciti

  1. Non li ho mai mangiati, ma ho sempre voluto provare a farli!Ovviamente li farò nella versione vegetariana togliendo il prosciutto ;)

  2. La ricetta originale infatti non prevede il prosciutto.. è assolutamente un piatto vegetariano, ma ho voluto pubblicare la versione deluxe ^__^

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.