Ricetta tortino di mela

La ricetta del tortino di mela è un dessert super veloce da preparare con pochissimi ingredienti. E’ l’ideale quando si ha voglia di un dolce, ma non c’è praticamente nulla in frigorifero. Tempo di preparazione totale 15 minuti.

Ingredienti per 1 tortino di mela

  • 1 – mela
  • 1 – uovo
  • zucchero a velo
  • burro
  • sale

Grattugiare una mela e metterla in un piccolo recipiente. Dividere il tuorlo dall’albume. Montare l’albume a neve ben ferma aggiungendo giusto un pizzico di sale. In un altra ciotola lavorare il tuorlo con un cucchiaio abbondante di zucchero a velo, poi lentamente unire la mela grattugiata e in ultimo l’albume montato a neve facendo un movimento dal basso verso l’alto.

Prendere uno stampito d’alluminio e imburrarlo accuratamente, versare il composto nello stampino e infornare nel forno pre-riscaldato per 10 minuti alla temperatura di 200 gradi. Per controllare la cottura fare la prova dello stuzzicadenti: se non rimarrà dell’impasto sullo stuzzicadenti, allora il tortino sarà pronto. Una volta raffreddato, spolverare con dello zucchero a velo prima di servirlo.

 

Un commento su “Ricetta tortino di mela

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.