Ricetta Pizza croccante fatta in casa

La ricetta Pizza croccante fatta in casa è semplicissima da realizzare e può essere un antipasto gustoso da servire a parenti e amici. Se non si vuole acquistare la pasta per pizza, meglio ricordarsi di preparare la pagnotta 24 ore prima. Per le dosi della farcitura delle pizze, regolatevi a seconda del vostro grado di golosità. Le dosi indicate per la farcitura sono quelle per le buone forchette.

Ingredienti per l’impasto della pizza

1 kg – farina
700 cc – acqua
olio d’oliva
1/2 lievito di birra
sale marino

Ingredienti per farcire

600 gr – fior di latte o mozzarella
300 gr – salsiccia fresca
300 gr -pomodorini pachino
300 gr – funghi champignon
300 gr – pancetta a strisce (bacon)
500 gr – patate
origano
rosmarino

 Sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Mischiare la farina con l’acqua, il lievito sciolto, un paio di cucchiaini di sale (più o meno sono 10 grammi di sale ogni kg di farina per non farla troppo salata), un filo di olio extravergine di oliva e impastare fino ad ottenere un panetto morbido non appiccicoso. Lasciar riposare il panetto per 15 minuti. Infarinare il piano di lavoro liscio e lavorare il panetto ripiegandolo più volte su sè stesso. Mettere il panetto in un recipiente capiente, coprirlo e lasciarlo lievitare per un giorno in frigo, per evitare sbalzi di temperatura.

Prendere il fior di latte e strizzarlo per far uscire bene l’acqua, tagliarlo a quadratini piccoli e lasciarlo scolare per almeno un paio d’ore con un peso sopra.  E’ importante che il fior di latte non perda latte sulla pizza, altrimenti addio effetto croccante simile ad un crostino! A parte bollire le patate in acqua salata, scolarle bene e schiacciarle con le mani per evitare che si abbia un effetto purè. Tagliuzzare la salsiccia fresca in pezzetti piccoli e i funghetti.

A questo punto possiamo realizzare diverse pizze. Prendere una teglia da forno e mettere l‘olio d’oliva sul fondo e specialmente sui bordi. Stendere l’impasto in modo che copra tutta la teglia e a questo punto ci possiamo sbizzarrire con il condimento!
Possiamo realizzare una fior di latte, funghi e salsiccia, una semplice pomodorini e origano, una golosa patate schiacciate, rosmarino e pancetta.

Infornare per 5 – 8 minuti in forno pre-riscaldato a 200 gradi e appena vedete che la pizza diventa di un colore dorato, toglierla dal forno prima che si bruci! Controllate a vista la pizza, perchè i tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno.

2 commenti su “Ricetta Pizza croccante fatta in casa

    • hai ragione! l’ho aggiunto alla ricetta.. più o meno sono 10 grammi per ogni kg di farina altrimenti viene troppo salato. Però considera che la salsiccia è già salata di suo, quindi meglio andarci piano con il sale ;) utilizza rigorosamente sale marino.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.