Ricetta frittelle di formaggio parmigiano

La ricetta delle frittelle di formaggio parmigiano è perfetta per un anipasto sfizioso. Ancora più gustosa se viene accompagnata da una bella birra fredda e delle salse. Per la preparazione occorrerano in totale 30 minuti. Questa ricetta è semplice,veloce, economica e golosa!

Ingredienti  frittelle di formaggio parmigiano

  • 200 gr – formaggio parmigiano grattugiato
  • 250 ml – latte
  • 100 gr – burro
  • 130 gr – farina
  • 3 uova
  • paprika (facoltativo, solo se vi piacciono i sapori piccanti)

Prendere una teglia antiaderente e imburrarla. Nel frattempo fare preriscaldare il forno a 180 gradi. Prendere un pentolino e portare ad ebollizione il latte, abbassare la fiamma a fuoco basso e sciogliere il burro. Una volta sciolto poco alla volta aggiungere la farina continuando a mescolare per evitare che si formino i grumi e togliere l’impasto dal fuoco. Se vi piacciono i sapori piccanti, si potrebbe aggiungere anche un pò di paprika, giusto una puntina di cucchiaino, ma è del tutto facoltativo.

Lasciar raffreddare ed aggiungere 3 uova, mescolare, unire il parmigiano e mescolare fino a che l’impasto non sia bello omogeneo. Prendere 2 cucchiai e formare una pallina con l’impasto e metterla sulla teglia da forno ben distanziata dalle altre palline. Far cuocere a 180 gradi per 10-15 minuti fino a che non saranno ben dorate. Aggiungere un pizzico di sale a fine cottura e consumarle quando sono ancora calde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *