Ricetta Alici fritte ripiene di mozzarella

La ricetta delle alici fritte ripiene di mozzarella è molto veloce e semplice da realizzare. Può essere una idea per un secondo piatto sfizioso oppure può essere servito come antipasto. Attenzione a scegliere delle alici fresche e non surgelate per la riuscita della ricetta.

Ingredienti

alici fresche
fior di latte
uova
farina
sale
olio di arachidi
lattuga

Lavare accuratamente le alici, pulirle togliendo la testa, le viscere e le lische e risciacquare abbondantemente; asciugare le alici con della carta cucina usa e getta.  Tagliare il fior di latte a listarelle sottili e farcire le alici.

In una ciotola sbattere un uovo (le quantità variano a seconda di quante alici si cucinano), un pizzico di sale, aggiungere un cucchiaio di farina per ottenere una pastella appiccicosa semi solida. Se la pastella risulta troppo liquida, aggiungere poco alla volta altra farina. Passare le alici ripiene nella pastella e friggerle in olio di arachidi molto caldo. Per una frittura perfetta leggere qui.

Una volta che le alici avranno assunto un colore dorato, tirarle fuori dalla padella ed asciugare con carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.  Servire le alici in un bel letto di insalata fresca per rendere il piatto oltre che appetitoso, anche molto gradevole alla vista.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.