Maccheroni al cicorino

Se cercate un piatto da preparare in appena 20 minuti, senza rinunciare al gusto e alla novità, allora i maccheroni al cicorino sono sicuramente la scelta giusta. Il piatto non è difficile da realizzare, ma bisogna fare molta attenzione alle quantità di sale. Bisogna tener presente che il pecorino è un formaggio molto salato, quindi  si consiglia di non eccedere con il sale durante la preparazione del sugo altrimenti il piatto risulterà eccessivamente salato.

Ingredienti per 4 persone
400 gr – maccheroncini
300 gr – insalata cicorino
200 gr – pecorino grattugiato
2 – pomodorini maturi
1 – spicchio d’aglio
1 – peperoncino rosso piccante
sale
olio d’oliva

Lavare accuratamente l’insalata cicorino, tagliatela in striscioline finissime. Mettere in una padella 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e lasciar soffriggere l’aglio, aggiungere un peperoncino. Aggiungere dopo circa 2 o 3 minuti anche i pomodori tagliati a dadini, lasciar cuocere per 10 minuti ed infine aggiungere l’insalata tritata.

Cuocere per ulteriori 5 minuti a fiamma bassa.  In una pentola portare ad ebollizione l’acqua, salare leggermente, cuocere i maccheroni, scolarli e condirli con il sugo e aggiungendo dosi generose di pecorino e…. servire subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *