Il Gravatar, questo sconosciuto

Cos’è un gravatar? No, non è un virus e non siamo su Esplorando il corpo umano! Vi siete mai chiesti perché, nei vari commenti che si trovano in giro per i blog, ad alcune persone compare la faccina personalizzata, mentre ad altre solo un anonimo logo? Ma è semplice, la faccina compare a chi usa i gravatar!

I gravatar (globally recognized avatar) sono le immagini che, una volta associate alla tua email, ti seguiranno di sito in sito ed appariranno accanto al tuo nome quando scrivi un articolo, commenti un post o una foto.

Ogni volta che commenterai qualche articolo per esempio apparirà la tua faccia, il tuo logo accanto al commento, bello no?!

I vantaggi di usare un gravatar sono tanti:

  • ti aiutano ad essere riconosciuti;
  • i Gravatar attirano l’attenzione dell’autore del post e degli altri lettori sul tuo commento;
  • aiutano a promuovere un brand (se usi il tuo logo per esempio)
  • possono aumentare il numero dei commenti: se i lettori sono a conoscenza dei vantaggi di far comparire il proprio avatar sui blog, possono avere un incentivo in più per commentare;
  • ti aiutano a riconoscere i commenti non spam
  • rendono le discussioni più interessanti (e possono attirare anche più commenti)

L’iscrizione per avere un account su Gravatar è gratis e l’unica cosa richiesta è il tuo indirizzo email. Dopo che ti sarai registrato potrai caricare la tua immagine avatar e subito dopo la vedrai sui siti abilitati a gravatar!

4 commenti su “Il Gravatar, questo sconosciuto

  1. Ciao, mi sono trasferito da poco su wordpress, sono un ex live.spaces. Da un paio di giorni sto cercando un’impaginazione che mi piaccia e che risulti gradevole alla lettura. Ieri notte, nel “sistemare” il profilo, ho aggiunto una foto, con gravatar appunto, e, sotto di essa, una frase. Ora avrei necessità di cambiare la frase per corregere un errore… ma non so da che parte cominciare. Ricordo, quasi sicuramente, che la frase è stata inserita subito dopo la foto… contestualmente, come se facesse parte della medesima operazione. Ho provato a cambiare gravatar per vedere se mi ridava quella schermata, ma niente.
    Come posso fare..?

    • hai provato a controllare in wordpress nella sezione utenti? magari li puoi modificare. se mi dici il link del tuo nuovo sito posso provare a controlloare

  2. Ciao: -) io mi sono appena iscritta a Gravatar, ho caricato la mia immagine, ma ora nella stringa dei commenti è cambiato qualcosa e mi viene segnalato un errore nel commento, cosa che prima invece non mi succedeva. Che è successo? Ci sono dei dati da impostare?

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.