Migliorare la gestione dei commenti di WordPress

Tutti amiamo WordPress, ma dobbiamo ammettere che la gestione dei commenti lascia un po a desiderare.

In questi ultimi giorni ho investito molto tempo a cercare di ottimizzare un po la gestione dei commenti, in particolare mi interessavano queste cose:

  1. Evidenziare i commenti dell’autore
  2. Aggiugere i pulsanti di Replay e Quote
  3. Aggiungere le emoticon ai commenti
  4. Sottoscriversi ai commenti e ricevere notifiche di risposta

Evidenziare i commenti dell’autore

Quando i post diventano tanti può risultare difficile seguire tutta la discussione, ma soprattutto a volte ci serve individuare a colpo d’occhio i commenti dell’autore del post. So che sino molti modi di fare questo tipo di modifica via codice, ma non dimentichiamo mai che dipende sempre dal tema che usiamo… L’unico che ha funzionato su questo blog è Highlight Comment Author.

Questo semplicissimo plugin controlla che la mail di chi ha scitto il post sia uguale a quella di chi sta commentando e cosi evidenzia i post dell’autore con uno stile personalizzabile. Infatti una volta installato dovremo solo inserire un po di CSS in base a come vogliamo far apparire i commenti personalizzati ed è fatta. Questi sono i nostri nuovi commenti d’autore per esempio:

Aggiugere i pulsanti di Replay e Quote

Questa è la funzione secondo me più utile da aggiungere subito ad ogni blog: dare la possibilità di rispondere direttamente ad un commento e poter quotare tutto o in parte un precedente commento. Così tra le varie risposte, domande,saluti e quant’altro non si rischia di perdere il filo del discorso e si riesce a trovare prima la soluzione che si cerca in un articolo e nei suoi commenti,che sono la naturale evoluzione del post stesso.

Ho finalmente trovato tutto questo in un unico plugin: Comment Toolbar di Cristiano Fino.

Comment Toolbar è altamente personalizzabile e  permette di :

  • Spostarsi rapidamente tra i commenti
  • Rispondere all’autore del commento
  • Quotare tutto o parte del commento
  • Mostrare o nascondere i pulsanti
  • Mostrare o nascondere la toolbar di navigazione
  • Scegliere se mostrare i comandi tramite pulsanti, collegamenti ipertestuali o immagini grafiche
  • Personalizzare l’etichetta dei pulsanti
  • Scegliere la posizione della toolbar: in alto o in basso rispetto a ciascun commento

Ecco l’esempio della quote di un commento,in calce i due pulsanti grafici per il repaly e il quote (ho scelto di non visualizzare i pulsanti di navigazione)

Aggiungere le emoticon ai commenti

A volte una faccina vale più di mille commenti ;)

Per la gestione delle emoticons ho scelto Smiles Themer Toolbar.  Nel caso dopo l’installazione non vedessi gli smilies aggiungi questa riga nel file Comments.php

<?php if (function_exists('sm_toolbar_show')) sm_toolbar_show();?>

Pcambiare le faccine di default con altre più carine ho usato un altro plugin, Smiles Themer. Nel pacchetto d’installazione ci sono 14 set di faccine pronte per l’uso, basterà scegliere quella che più si adatta al nostro tema wordpress e cliccare su “Aggiorna Opzioni”.

Sottoscriversi ai commenti e ricevere notifiche di risposta

Di solito quando lascio un commento io sottoscrivo sempre l’opzione di essere avvisata via mail quando qualcuno risponde al mio commento, così evito di tornare 100 volte per vedere se qualcuno mi risponde e non ho bisogno di salvare i collegamenti per ricordare cosa avevo commentato a chi. Una piccola mail mi avviserà chi mi ha risposto, cosa ha scritto e dove!

Per aggiungere questa funzione ai tuoi commenti ti basterà installare questo plugin Subscribe to Comments, ed attivarlo, quindi il plugin provvederà in automatico ad avvisare l’utente sulla presenza di nuovi commenti pubblicati in  risposta al post a cui ci si è iscritto.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.