Caricare gli Ebook in Kobo e Kinlde

Dopo aver analizzato in due articoli precedenti le caratteristiche tecniche degli e-Readers Kobo e Kindle, vediamo ora come trasferire gli e-book dal vostro pc all’interno dell’e-Reader.

Caricare un e-book all’interno dell’e-Reader Kobo

Dopo aver scaricato l’e-book nel formato preferito salvatelo sul desktop. Collegate il vostro Kobo al PC tramite l’apposito cavo e, una volta che l’icona di Kobo sarà apparsa sul desktop, sarà sufficiente trascinare l’e-book dal desktop all’icona di Kobo e-Reader. Una volta che il trasferimento è completo , disattivate le-reader dal Pc e scollegate il cavo. A questo punto accendendo l’e-Reader dovrebbe apparirvi l’e-book che avete appena caricato.

Se invece volete trasferire un e-book protetto da DRM è necessario  collegare l’e-Reader a Adobe Digital Editions. A tal fine, dopo aver collegato Kobo al pc attraverso l’apposito cavo, cliccate sull’icona di Kobo e-Reader e cliccate poi su “Connetti”, inserito il vostro username e la vostra password definiti al momento dell’acquisto del primo e-book coperto da DRM e autorizzate il nuovo dispositivo ossia il nuovo e-book. A sinistra della schermata di Adobe Digital Editions apparirà l’icona di Kobo Reader. A questo punto dovrete trascinare gli e-book desiderati sopra all’icona di Kobo Reader. Disconnette l’applicazione, scollegate Kobo dal pc e accendetelo. L’icone del nuovo e-book dovrebbe essere apparsa nel desktop di Kobo.

Caricare un e-book all’interno di un e-Reader Kindle

Il trasferimento degli e-books e di altri contenuti multimediali (video, immagini, musica, documenti…) all’interno di un e-Reader Kindle può essere realizzato  in diversi modi:

  • Direttamente dallo store di Amazon: dopo aver acquistato l’e-book potrete inviare direttamente dal sito di Amazon il file al vostro e-reader Kindle purchè esso sia sincronizzato via Wi-fi. In poche semplici mosse potrete dunque caricare l’e-book appena acquistato su Amazon nel vostro e-Reader. Questa metodologia di trasferimento consente di scaricare l’e-book con la funzione di segnalibro integrata gratuitamente. Per trasferire l’e-book dal sito di Amazon, dopo aver acquistato l’e-book recatevi sul sito amazon.com/mykindle , inserite i vostri dati di accesso e selezionate l’e-book che desiderate trasferire. L’e-book apparirà nel carrello classico di Amazon  a destra sotto alla voce “Invia a:” selezionate nella tendina il vostro e-Reader e attivate l’operazione. L’e-book dovrebbe, in seguito al trasferimento, apparire nel vostro e-Reader;
  • Collegando il Kindle al pc tramite cavo USB. Si tratta della procedura tradizionale ma più scomoda di trasferimento. Una volta collegato il Kindle al vostro pc, esso verrà riconosciuto come un dispositivo di archiviazione di massa, analogamente ad una chiavetta usb. Caricate gli e-books desiderati nella cartella “Documenti”, attendete il trasferimento e scollegate il Kindle. Gli e-books caricati appariranno ora nel vostro Kindle. Questa modalità di trasferimento richiede però che gli e-book siano in un formato comprensibile a Kindle;
  • Tramite il software gratuito “Calibre”, un software completo che consente non solo di gestire la propria libreria in modo semplice ma anche di ordinarla specificando il titolo dei testi, una descrizione, i tags… Ciò semplifica una eventuale ricerca  di un e-book all’interno della vostra libreria. Esistono anche altri servizi e software gratuiti simili a Calibre che offre però il migliore servizio.

Tramite questa piccola guida avete dunque scoperto come trasferire i vostri e-books nel vostro e-reader Kindle o Kobo.

Non vi resta che trasferire l’e-book e addentrarvi nella lettura!

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.