Che Cos’è Kindle Lettore di Ebook di Amazon

Kindle è uno degli e-Readers più popolari , altamente sponsorizzati durante le vacanze natalizie da Amazon.com, il principale ecommerce di libri al mondo.  Su Amazon è infatti possibile acquistare numerosi e-books in formato Kindle a prezzi davvero vantaggiosi rispetto alle versioni cartacee.

I files in formato Kindle possono essere visualizzati tramite un e-Reader Kindle oppure tramite un software gratuito Kindle nel pc o nello smartphone.

Analogamente agli e-Readers Kobo analizzati nel precedente articolo della rubrica, anche Kindle è disponibile in diverse versioni: Kindle, Kindle Paperwhite, Kindle Paperwhite 3G, Kindle Fire HD.

Kindle è la versione meno recente e più economica e dispone di uno schermo che agevola la lettura anche in condizioni di eccessiva o scarsa luminosità. E’ molto leggero e può contenere fino a  1.400 e-books contemporaneamente. Dispone della connessione Wi-fi integrata. Il costo è generalmente di 79 euro.

Kindle Paperwhite non è ancora in commercio e sarà disponibile a partire da Febbraio 2013. Lo schermo offre un’elevato contrasto in grado di agevolare la lettura anche in condizioni di luminosità eccessiva o scarsa. Le impostazioni di lettura sono maggiormente personalizzabili rispetto a Kindle ma la memoria disponibile è inferiore (contiene al massimo 1.100 ebooks). La batteria è molto buona e la carica massima dichiarata è di 8 settimane a luci accese. Dispone della connessione Wi-fi e possiede un software in grado di calcolare il tempo residuo di lettura. Il costo ufficiale è di 129 euro.

Kindle Paperwhite 3G sarà disponibile in commercio anch’esso a partire da Febbraio 2013. Possiede una connessione 3G integrata funzionante in più di 80 Stati. Le restanti caratteristiche tecniche sono identiche a Kindle Paperwhite. Il costo ufficiale di Kindle Paperwhite 3G è di 189 euro.

Kindle Fire e la sua versione in HD (Kindle Fire HD) costituiscono un e-Reader innovativo e con caratteristiche tecniche rilevanti: 1 GB di RAM, processore da 1.2 GHz, schermo touch da 7” e peso ridotto.

Si tratta di un e-Reader di nuova generazione rispetto ai precedenti e agli e-Readers Kobo grazie alle numerose funzionalità offerte: lettura di e-books ma anche un accesso ad internet efficace, semplice consultazione dei social networks, possibilità di consultare la guida tv, di visualizzare filmati, di giocare online e tanto altro. Quindi è un e-Reader molto simile ad un tablet.

Il costo di Kindle Fire è di 159 euro mentre la versione in HD costa 199 euro. In entrambi lo spazio è illimitato. Quest’ultima versione rispetto alla versione non in HD dispone di uno schermo 1280×800 in HD e di un impianto audio Dolby. L’antenna Wi-fi nel Kindle Fire DH è più veloce del 40% rispetto alla connessione Wi-fi di Kindle Fire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *