Torta amaretti e pere

Questa ricetta ci è stata inviata dalla nostra cara amica Loredana M. assicurandoci che la torta amaretti e pere è una delizia assoluta per il palato. Per realizzarla occorre un frullino elettrico, della carta forno e una teglia da forno.

Ingredienti
200 gr – cioccolato fondente
200 gr – farina
170 gr – burro
100 gr – zucchero
100 gr – amaretti
1/2 – bustina di lievito
1 – bicchiere latte
3 – pere
2 – uova

Pulire le pere e tagliarle a pezzetti; nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato e tritare gli amaretti.

Utilizzando un frullino elettrico, mescolare le uova con lo zucchero, poi aggiungere, latte, burro fuso, la farina lentamente a cucchiaiate per evitare grumi e il cioccolato fuso e amalgamare tutto bene.

Aggiungete pere e amaretti  e infine il lievito sciolto in due dita di latte tiepido e rimescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendere la teglia e adagiare della carta forno sulla superficie; infornare a 200 gradi  per 40 minuti. Per controllare il livello di cottura dopo circa 35 minuti, fare la prova dello stuzzicadenti. Se bucando la torta non rimane dell’impasto sulla sua superficie, allora il dolce sarà pronto.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.