La nuova app Skype per Windows 8.1

skype per Windows 8.1

Il 9 Settembre è stata rilasciata la versione di prova di Windows 8.1 e Windows 8.1 PRO disponibili per gli sviluppatori e per gli iscritti alle communities di MSDN e Technet.

Tra le novità introdotte vi è sicuramente l’app Skype per Windows 8.1 preinstallata nel sistema operativo. Si tratta di una app Skype che si differenzia rispetto alle precedenti in quanto Skype diviene parte integrante del sistema operativo, una vera e propria funzione interna e non più un’applicazione a sè stante.

Essa consente di ricevere le notifiche dei nuovi messaggi e delle chiamate perse nella schermata di blocco e di rispondere alla chiamata direttamente da tale schermata senza dover aprire ed accedere all’applicazione, selezionando se effettuare una videochiamata o una chiamata vocale e se rispondere in quel momento o più tardi.

 

La schermata di Skype per Windows 8.1 è, poi, presente in numerose applicazioni preinstallate in Windows 8.1 tra cui Internet Explorer, di conseguenza sarà possibile svolgere più attività contemporaneamente : navigare su Internet, scrivere un testo … mentre che si parla o si chatta con altre persone tramite Skype senza dover passare da un’applicazione a Skype e viceversa. L’utilizzo di Skype diviene più fluido e perfettamente integrato e perde la caratteristica di applicazione esterna.

 

La nuova app Skype per Windows 8.1 si caratterizza anche per la funzionalità multitasking: l’applicazione è progettata in modo tale che, qualora si desideri visualizzare un sito web cliccando su un link presente nella chat di Skype, la finestra di chat si sposti a lato, al fine di non ostacolare la visualizzazione della pagina web. Lo stesso accade qualora si apra un file ricevuto tramite Skype o inviando un file.

 

Dal punto di vista grafico, le schermate di Skype per Windows 8.1 appaiono gradevoli e molto colorate, in linea con lo stile di Windows 8. Per avere un’idea di come apparirà l’applicazione Skype per Windows 8.1 eccovi alcuni screenshots pubblicati all’interno del blog ufficiale di Skype.

skype per Windows 8.1

schermata skype

Per poter scoprire di persona il nuovo Windows 8.1 e l’app Skype per Windows 8.1 integrata sarà necessario, per tutti gli utenti che non possono accedere al pre-release, attendere il 18 Ottobre, giorno in cui Windows 8.1 verrà reso disponibile per tutte le tipologie di utenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *