Salvare gli Album di Foto Facebook in Formato Zip

Ciò che contraddistingue Facebook dagli altri social media è probabilmente la possibilità di creare veri e propri album fotografici interattivi.

Facebook consente di scaricare le singole foto del proprio album fotografico o degli album presenti sui profili degli amici semplicemente cliccando, a fianco della foto, “Scarica”. Non è però possibile, direttamente da Facebook, scaricare l’intero album fotografico.

A tal fine sono stati creati numerosi servizi gratuiti forniti da siti esterni a Facebook  tra cui facebook2zip, che si definisce in questo modo sulla pagina ufficiale: “Facebook2zip è un servizio gratuito che ti permette di fare il backup del tuo profilo di facebook
effettuando il download tutte le tue foto e quelle dei tuoi amici in un unico archivio zip.”

Dopo essersi collegati al sito web, sarà sufficiente effettuare il log in a Facebook e selezionare l’amico proprietario dell’album fotografico da scaricare, selezionate l’album che volete scaricare e procedete al download in formato zip. Decomprimente poi il file zip tramite un apposito software (i più utilizzati sono Winzip e Winrar).

Un altro servizio gratuito internet molto diffuso è Piczip. La sua peculiarità è data dal fatto che consente di scaricare gli album fotografici non solo in formato zip ma anche pdf.

Alternativamente i vari browser (Google Chrome, Mozilla Firefox…) hanno creato delle estensioni che consentono di effettuare il download degli album Facebook:

  • Se utiizzate Google Chrome l’estensione da scaricare è Download Fb Album. Il suo funzionamento è molto semplice: aprite l’album di cui volete effettuare il download e premete il cursore di Download Fb album nella barra di Google in alto, a fianco dello spazio in cui digitare gli indirizzi web, ed attendete che tutte le foto siano state salvate. Premete poi ctrl e s contemporaneamente per effettuare il download del file sul vostro pc nella cartella da voi scelta. Verrà poi salvato anche un file .html (cioè una pagina internet) in cui potrete visualizzare la galleria di foto;
  • In presenza di Firefox è possibile utilizzare le estensioni  fluschipranie e Handy Photo Downloader.

 

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.