Ricetta Torrone Miele e Mandorle

La ricetta del Torrone Miele e Mandorle è di facilissima realizzazione e richiederà appena 30 minuti totali per completarla (20 di preparazione e 10 di cottura). Gli ingredienti riportati sono per 5-6 persone.

Ingredienti

120g – glucosio (si trova nei negozi di pasticceria)
150g – Mandorle sgusciate
200g – Zucchero
180g – miele
50g – Burro
2 albumi d’uovo
sale

Tostare le mandorle in padella con la fiamma medio bassa. Quando saranno dorate, lasciarle raffreddare.
Prendere un pentolino da latte (con i bordi alti) e mettere il glucosio, lo zucchero, il miele, un pizzico di sale e 5 cucchiai di acqua. Tenendo la fiamma bassa, fare caramellare girando lentamente con un cucchiaio di legno.

Montare gli albumi a neve e  lentamente aggiungere il caramello agli albumi a miele evitando di farli smontare. Il risultato sarà una meringa compatta. Unire al composto dei piccoli fiocchetti di burro (fondamentale che siano a temperatura ambiente) e infine le mandorle.
Prendere un foglio di carta forno, spalmarlo con poco burro, stendere il composto per la lunghezza della carta, lasciarlo raffreddare per 10-15 minuti e poi arrotolare chiudendo le estremità come se fosse una caramella. Metterlo in frigo per un circa 2 ore e servire su un vassoio tagliando il torrone a cubetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *