Ricetta Pomodori ripieni di caciotta e capperi

La ricetta pomodori ripieni di caciotta e capperi è una ricetta molto veloce e semplice adatta per preparare un secondo piatto in breve tempo senza rinunciare al gusto. Per la preparazioni servirà una teglia da forno antiaderente e un frullatore.

Ingredienti per 2 persone

4 – pomodori medi maturi
50 gr – ricotta vaccina
olio extravergine d’oliva
buccia di limone grattugiata
capperi
pangrattato
mollica di pane
basilico
prezzemolo
capperi
sale

Lavare accuratamente i pomodori e rimuovere le calotte superiori e conservarle perchè serviranno a chiudere i pomodori ripieni. Aiutandovi con un cucchiaio svuotare l’interno del pomodoro e mettere la polpa in una ciotola.
Prendiamo il frullatore e frulliamo insieme la mollica di pane, 30 grammi di prezzemolo, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e i capperi. Una volta ottenuto un composto omogeneo, toglierlo dal mixer aggiungere la caciotta tagliata a cubetti piccoli, la polpa di pomodoro ed amalgamare.

Riempire i pomodori del composto ottenuto e rimettere le calotte sopra. Disporre i pomodori ripieni su una teglia con della carta forno. Cospargiamoli con abbondante pan grattato e un filo d’olio e inforniamo a 180 gradi per 10 minuti. Mentre aspettiamo la cottura, frulliamo una decina di foglie di basilico con un pò d’olio. Quando i pomodori saranno pronti, mettere il basilico frullato sulla calotta di ciascuno per aggiungere un tocco di classe.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.