Ricetta polpettone avvolto nello speck

Avete voglia di qualcosa di veramente goloso e facile da preparare? La ricetta del polpettone allo speck di sicuro risponderà alle vostre esigenze.  Le dosi sono abbondanti per 4 persone che mangiano molto, oppure sei con medio appetito.

Ricetta polpettone allo speck

300 gr – carne macinata manzo
200 gr – carne macinata suino
200 gr – mollica di pane
100 gr – parmigiano
200 gr – speck a fette lunghe
100 gr – emmental
latte
2 uova
aglio
1/2 cipolla rossa
sale
pepe

Prendere la mollica di pane e bagnarla in poco latte. Prendere una ciotola capiente e mischiate insieme la carne macinata con le 2 uova piccole o 1 uovo grande, uno spicchio d’aglio spremuto oppure tagliato piccolissimo, il parmigiano, mezza cipolla rossa tagliata finissima,emmental a dadini piccoli, un paio di pizzichi di sale, pepe e amalgamare tutto per formare un salsicciotto compatto. Prendere la teglia da forno, foderarla con abbondante carta forno (servirà ad avvolgere completamente il polpettone) e sistemare le fette di speck una vicino all’altra. Adagiare sopra il polpettone e arrotolare le fette dello speck, aggiungere un pò di olio extravergine d’oliva e chiuderlo nella carta forno come se fosse una caramella.

Pre riscaldare il forno a 180 gradi e infornare per 30 minuti. La carta forno farà cuocere il polpettone nel suo sugo e lo renderà morbido. Per completare la cottura, togliere la carta forno e mettere il polpettone alto nel forno con il grill per 5 minuti in modo da rendere croccante lo speck che lo avvolge.

Un commento su “Ricetta polpettone avvolto nello speck

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.