Ricetta napoletana gateau di patate

Il gateau di patate, è un piatto unico delizioso della tradizione partenopea da preparare in maniera molto semplice e poco laboriosa. La ricetta proposta è una variante della ricetta originale che ho sperimentato personalmente con grande successo.

Ingredienti per 4 persone
800 gr – patate
120  gr – burro
1 tazza latte
1 mozzarella fiordilatte
1 mozzarella affumicata
150 gr – prosciutto cotto
50 gr – salame napoletano
parmigiano grattugiato
pangrattato
sale
pepe

 

In una pentola molto grande, fare bollire l’acqua con poco sale e far cuocere per circa 35-40 minuti le patate intere sbucciate fino a che la forchetta non si infili agevolmente all’interno.

Nel frattempo schiacciare bene le mozzarelle per far fuoriuscire il liqido in eccesso, tagliarle a dadini. Tagliare a striscioline anche il prosciutto cotto e il salame.

Una volta cotte le patate usare lo schiacciapatate per ottenere un purè. Mischiare il purè con il sale, un pò di pepe, la tazza di latte tiepido e 60 grammi di burro a temperatura ambiente. Lavorare con le mani fino ad ottenere un composto unico e ben amalgamato.

Imburrare una teglia e mettere metà del composto su tutta la sua superficie. Mettere uno strato di mozzarella, prosciutto, salame e parmigiano e poi mettere un altro strato del composto di patate. Mettere dei fiocchetti di burro sulla superficie e spolverare con abbondante pangrattato.

Cuocere nel forno pre riscaldato a 190 gradi per 15-20 minuti, fino a che la crosticina non sia diventata di un colore più scuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *