Ricetta frittata formaggio e prosciutto

La ricetta della frittata formaggio e prosciutto è semplicissima e veloce da realizzare. Il nostro affezionato lettore Antonio Minardi è l’autore della ricetta e assicura un risultato delizioso. Consigliata a chi è a corto di idee per un secondo piatto e non si accontenta di un piatto banale.

Ingredienti frittata formaggio e prosciutto

  • Farina
  • Uova
  • Sale
  • Formaggio parmigiano
  • Prosciutto cotto
  • Olio extravergine d’oliva (oppure di semi a piacimento)

 

Prendere due piatti piani e in uno grattugiate il parmigiano, nell’altro sminuzzate il prosciutto cotto. Prendete un contenitore e mettere le uova;  iniziare a sbatterle fino ad amalgamare il tuorlo e l’albume, dopo aggiungere un cucchiaio di farina e formare una crema densa, aggiungere un pizzico di sale, il formaggio grattugiato e il prosciutto tritato e  amalgamare il tutto.

Prendere una padella e aggiungere l’olio di oliva oppure di semi a seconda dei vostri gusti, accendete il fornello a fiamma media e aspettare fino a quando l’olio è caldo (attenzione però a non farlo fumare e bruciare); a questo punto aggiungere la pastella e distribuirla nella padella fino a formare una circonferenza; friggere da entrambi i lati e servire e mangiare quando è ancora calda, magari con una spolverata di parmigiano sopra.

1 thought on “Ricetta frittata formaggio e prosciutto

  1. Stragatta, grazie mille sei mitica, che onore, grazie gattina, :) il discorso della ricetta era rivolto ad altri che non gradiscono questi tipi di ricette, grazie…..:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *