Ricetta Crema Chantilly o diplomatica

La crema chantilly in Francia è ottenuta aromatizzando la panna con la vaniglia, mentre in Italia di solito è formata dall’unione di crema e quantità variabili di panna montata. In pratica la crema chantilly in Italia è la cosiddetta crema diplomatica. Esistono diverse varianti con varie aromatizzazioni della ricetta, ma qui vi proporremo quella “classica” ovvero panna montata al 40 % e crema pasticcera. Di solito viene adoperata sia per farcire dolci, che per decorarli.

Ingredienti

400 ml – latte
250 ml – panna per dolci
4 tuorli
4 cucchiai pieni di farina 00
5 cucchiai rasi di zucchero
1 stecca di vaniglia

Mettere in un pentolino il latte e riscaldarlo a fiamma bassa con la stecca di vaniglia. Appena inizierà a bollire, toglierlo dal fuoco e togliere la stecca di vaniglia. Nel frattempo in un recipiente mischiare i tuorli con lo zucchero aiutandovi con una frusta e lentamente setacciate la farina. Poco alla volta aggiungere il latte e continuare a mescolare senza far formare grumi. Se dovessero formarsi i grumi, aiutatevi con una forchetta per toglierli.

Dopo questa operazione preliminare, mettere il composto sul fuoco a fiamma media e portare ad ebollizione, poi abbassare la fiamma e continuare a mescolare fino a che la crema non si addensa. Una volta addensata la crema, toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare. Prendere un recipiente e montare a neve ben ferma la panna per dolci. Fare la prova del cucchiaio per vedere se è montata perfettamente: inserire un cucchiaio nella panna, se rimarrà in piedi, la panna sarà montata perfettamente.

Quando la crema si sarà raffreddata, unire la panna montata mischiandola con un movimento dal basso verso l’alto e la vostra crema chantilly all’italiana sarà pronta! Da provare assolutamente sopra i waffel alti, proprio come quelli della foto!!

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.