Quattro Trucchi per iPad che Non Conosci

L’ iPad è uno strumento davvero potente che unisce il design esclusivo, la potenza del sistema iOS e la moltitudine di applicazioni gratuite. Tutte queste caratteristiche fanno dell’ iPad il device perfetto che tutti aspettavano.

Ci sono 4 piccoli trucchi che forse non conoscerete : 2 modi per bloccare la rotazione dello schermo, usare Street View, usare la funzione cerca in una pagina usando Safari e come aggiungere i PDF ai tuoi iBooks.

Bloccare la Rotazione dello Schermo dell’ iPad

Chi aveva già l’ iPad prima dell’ iOS 4 ricorderà il piccolo pulsante sulla destra vicino il volume che serviva per bloccare la rotazione dello schermo. Dopo il passaggio ad iOS 4 adesso quel pulsante imposta il muto : come bloccare la rotazione dello schermo dell’ iPad?

Se vuoi usare il pulsante puoi ripristinarlo da Impostazioni → Generali → Usa Interruttore Laterale Per →  Blocca Rotazione e cambiare l’impostazione settata invece su Muto.

Aprire Street View

Street View è stupenda sull’ iPad ma la maggior parte di utenti non sa dove trovarlo! Baste aprire l’applicazione Maps e mettere uno spillo su un punto qualsiasi della mappa per avere accesso a Street View. Si puo’ fare sia cliccando col dito e trattenendo il punto sulla mappa o cercando un indirizzo : cliccando sullo spillo si vedrà anche l’icona dell’omino che una volta cliccata ci porterà direttamente dentro la strada.

“Cerca” in una pagina di Safari

La ricerca dovrebbe essere una cosa molto semplice da fare, ma sull’ iPad può essere un po’ difficoltoso capire come trovare qualcosa all’interno di una pagina.

Per trovare una parola o una frase all’interno di una pagina già aperta in Safari puoi usare la casella della ricerca di Google in alto a destra. Tra tutti i risultati proposti alla fine c’è la scritta della frase “In questa pagina” con il numero dei risultati : cliccando sul pulsante “cerca” saranno cercati i risultati in quella pagina di Safari.

 Aggiungere i PDF a gli iBooks

iiBooks è un applicazione gratuita per leggere gli eBook sull’ iPad. Ma puo’ essere usata anche per leggere i PDF direttamente sull’ iPad semplicemente spendendo i PDF in posta elettronica direttamente a se stessi. Aprendo l’email sarà possibile scegliere con quale applicazione aprire il PDF allegato, qui scegliere nell’elenco delle app “iBooks” . Una volta aperto il PDF dentro iBooks sarà possibile navigare tra i PDF o gli iBooks a scelta.

Un altro modo per aggiungere un PDF a iBooks è quello di aggiungere il PDF alla sezione Books della libreria di iTunes e poi sincronizzarla con l’ iPad : a questo punto il PDF apparirà in iBooks.

 

4 commenti su “Quattro Trucchi per iPad che Non Conosci

  1. Grande! Mi sembrava strano che non si potesse usare la “cerca” sull’ iPad… Come sempre, se una cosa non la si sa, é difficile…

    Grazie!

  2. Sulle mappe non esiste più l’omino. Street view era una prerogativa di Google Maps. Ora con l’ios6 non si ha più la mappa di Google e quella attuale di Apple è molto ma molto più scadente.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.