Le gif sono l’acronimo di Graphics Interchange Format in formato bitmap e di solito siamo abituati a vederle come quelle simpatiche icone animate su msn, twitter, facebook che riproducono animaletti amorosi, fiorellini, tuzki, pucca,  Yoyo e Chichi. In realtà non sono niente altro che delle foto messe in sequenza con un intervallo preciso tra l’una e l’altra per creare l’illusione di movimento.  Avete mai desiderato di fare da voi delle gif animate personalizzate? ebbene esistono dei programmi online gratuite che vi permettono di crearle! Basta cliccare sul nome del programma e verrete reindirizzati sui siti migliori scelti per voi gratuitamente.

GIFup – un sito gratuito che vi permette di creare gif e avatar personalizzati dall’aspetto professionale per i vostri siti web e applicazioni utilizzando le vostre foto.

MakeAGif – programma gratuito semplice ed intuitivo per creare gif animate da pubblicare su twitter o facebook. Bastano 2 click: carichi le foto da mixare in sequenza e il tempo che deve passare tra l’una e l’altra e la gif è creata!

How-to-make-gif – crea le tue animazion in pochi minuti con semplici click. L’applicazione è gratuita e non necessita di conoscenze grafiche per essere utilizzata.

Gickr – Carica le tue foto su questo programma gratuito e in pochi step, le trasformerai in originali gif animate! Il programma è rigirosamente gratuito e online. Massimo possono essere caricate 10 immagini a volta.

Microsoft Gif Animator – programma gratuito da scaricare sul proprio pc di casa microsoft per scomporre gif pre esistenti nelle immagini di cui sono composte e crearne nuove. Sul sito ufficiale non è disponibile il download, ma cliccando sul’iperlink qui è possibile scaricarlo da un altro sito gratuitamente.

Microsoft Gif Animator